TRAME VISIVE
simonabalmamion@gmail.com
Sono Simona Balma Mion, illustratrice, pittrice e animatore digitale 2D, e trasformo la mia creatività in emozioni visive.
Ho affinato la mia tecnica all'Accademia di Belle Arti di Torino, seguendo il corso di pittura di Sergio Saroni, e nel 1993 ho conseguito il Diploma Quadriennale Superiore in illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design, dimostrando fin da subito una passione e un talento fuori dal comune.
Nel 1997 ho colto l'opportunità di partecipare a un progetto europeo presso l'Istituto Saint Luc di Liegi, un'esperienza che mi ha immersa nel mondo dell'illustrazione narrativa e della comunicazione d'immagine.
La mia voglia di sperimentare e innovare mi ha portata anche nel campo del cinema d'animazione, con tappe formative a Genova nel 2007 e a Chania (Creta) nel 2024.
Dal 1995 al 2025 ho collaborato con piccole case editrici ed enti culturali, vivendo ogni progetto come un'occasione per esprimere la mia visione artistica. Parallelamente, ho sempre fatto della formazione una parte fondamentale del mio percorso: dal 1995 conduco laboratori nelle scuole e, dal 2002, insegno la didattica dell’arte per la Fondazione Mus-e Italia, contribuendo a far nascere nuovi talenti nelle scuole dell'infanzia e primarie.
Il mio percorso espositivo mi ha portata in gallerie d’arte come Spazio Bianco, ARTE Vision, Gallery Unique, FART TEMPORARY GALLERY ed En Plein Air, esperienze che mi hanno permesso di condividere il mio mondo creativo con un pubblico sempre più vasto.
Tra il 2014 e il 2019 ho realizzato scenografie per la Casa del Teatro Ragazzi di Torino, trasformando il palcoscenico in mondi narrativi unici, e dal 2016 al 2020 ho collaborato con la Compagnia Tecnologia Filosofica per dare vita a spettacoli teatrali indimenticabili come Maus, La Montagna dei sette Vetri, Azzurra coma la neve e Umani si diventa.
Nel 2024 ho coronato il mio percorso creativo con la pubblicazione dell'albo illustrato "Tino il Picchio", realizzato in collaborazione con Angelo Di Vito per Edizioni Didattica Attiva - Voglino Edizioni, un progetto che unisce fantasia e impegno educativo.
Nel 2025 realizzo un video animato in realtà aumentata - MAUA Santa Croce
Bepart - The Public Imagination Movement- Animation Designer in Realtà Aumentata